Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo “M. Montessori – P. Mascagni” riunisce tre cicli di studio – Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola secondaria di I grado – che rientrano nel Primo ciclo di istruzione e formazione.
La nostra istituzione scolastica opera in un territorio con poche agenzie educative formalizzate, tutto ruota attorno alla scuola, alla parrocchia e ad associazioni sportive non gratuite. La Parrocchia, oltre ad essere luogo di culto e di catechesi, organizza incontri educativi e ricreativi. In questo contesto la nostra Scuola è l’agenzia educativo-didattica principale.
La maggior parte dei nostri alunni proviene da famiglie con una estrazione culturale legata alla scuola dell’obbligo, pochi sono i genitori diplomati/laureati. La condizione familiare influisce sul comportamento e sul rendimento scolastico di molti alunni in quanto gli stimoli culturali sono poco adeguati; spesso alla scuola è delegato il compito di educare i loro figli, pertanto il ruolo dell’Istituzione è fondamentale per rimuovere eventuali condizionamenti negativi dell’ambiente al fine di promuovere lo sviluppo armonico della personalità di ciascun alunno.
L’atteggiamento degli alunni nei confronti della scuola è complessivamente positivo, poiché tutti la vivono come opportunità formativa e come ambiente favorevole alla comunicazione e alla collaborazione.
La nostra istituzione scolastica opera su tre plessi:
☺ Scuola dell’Infanzia, plesso Via Di Gregorio 26, Via Bainsizza e Via IV Novembre
☺ Scuola Primaria, plesso Via Di Gregorio, 26, Via Bainsizza e Via IV Novembre
☺ Scuola Secondaria di primo grado, plesso Via Di Gregorio 26 e Via IV Novembre
Dall’analisi del contesto, i bisogni formativi emersi richiedono alla scuola una offerta formativa ricca, diversificata e flessibile che tenga in considerazione le seguenti esigenze:
✓ Offrire un servizio formativo adeguato e coerente con lo sviluppo culturale, tecnologico e le
esigenze del lavoro;
✓ Avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione
fondati sulla convivenza di tipo democratico;
✓ Espletare la propria funzione educativa mirata alla prevenzione e/o alla circoscrizione dei
fattori di rischio e di tutte le possibili forme di dipendenza e di deviazione.
La nostra scuola in questo contesto è una comunità educante in cui l’offerta formativa e le scelte strategiche educativo-didattiche hanno il compito di soddisfare le molteplici esigenze degli alunni.

Oltre che seguire un percorso di apprendimento e conoscenze in linea con le Indicazioni Nazionali basato sull’acquisizione di competenze chiave declinate in tutte le discipline, gli alunni possono fruire di altre opportunità formative attraverso laboratori in orario extra-curriculare, progetti trasversali ed integrativi dei Curricoli. Quest’ultimi mirano sia al recupero degli apprendimenti che al miglioramento delle competenze di base attraverso laboratori finanziati con il FIS e/o con i Fondi Europei (Progetti PON/POC/FESR). Inoltre l’indirizzo musicale della nostra istituzione scolastica offre l’opportunità, ad una parte dei nostri alunni, di poter coltivare il proprio talento nonché conoscere aspetti del nostro patrimonio culturale importanti e di alta formazione personale.

Infine, l’Istituto collabora con associazioni sportive presenti nel territorio che utilizzano le palestre della nostra scuola per offrire migliori opportunità ed una alternativa occupazione del tempo libero con l’obiettivo di sensibilizzare alla cultura della legalità con particolare attenzione all’importanza dello sport come strumento o veicolo di promozione alla cittadinanza.
Punto di forza del nostro Istituto è una specifica azione educativo-didattica che riserva particolare attenzione a tutte quelle situazioni che possono condizionare il processo di apprendimento.
A tal fine la scuola vanta:
▪Una didattica inclusiva sviluppata per creare ambienti di apprendimento e situazioni didattiche a favore degli alunni con bisogni educativi speciali, siano essi certificati che non;
▪Uno sportello d’ascolto psicologico;
▪Servizi aggiuntivi di mensa scolastica;
▪Una organizzazione interna per il monitoraggio costante dei processi di apprendimento;
▪Una rete che permetta di attivare in modo funzionale e sinergico tutte le risorse esterne interessate alla funzione sociale ed educativa della scuola: le Amministrazioni Comunali di riferimento, le Associazioni che promuovono iniziative culturali, le Associazioni a fini sociali, il dialogo continuo con figure professionali dell’ASP, la presenza attiva dei genitori alla vita scolastica, le figure professionali interne, Docenti – Personale ATA – DS – DSGA – che a vario titolo si impegnano e perseguire le finalità della nostra istituzione scolastica.
In un’ottica di comunità educante tutti contribuiscono al benessere e alla crescita dei nostri alunni pertanto la scuola si impegna a favorire occasioni di dialogo, di scambio di informazioni attraverso colloqui personali, registro elettronico, sito dell’Istituto, posta elettronica e piattaforme dedicate all’utenza.