La Storia

L’I.C.S. “Maria Montessori”– Il 1° ottobre 1969 nasce il Circolo Didattico “Maria Montessori”, con due plessi, uno in Via IV Novembre e l'altro in Via Della Bainsizza, entrambi ubicati nel quartiere San Berillo nuovo, sorto negli anni ’60 in seguito all’ammodernamento del centro cittadino. Dal 1° Settembre 2010 il Circolo Didattico, per effetto della  verticalizzazione,  è divenuto Istituto Comprensivo “ Maria Montessori", con la presenza dei tre ordini di scuola. L’I.C.S. “Pietro Mascagni" -Nel 1969 dallo sdoppiamento della Media L. Grassi sorge la Scuola Media “Mascagni” che  opera in tre plessi ubicati in Via Vitt. Emanuele e in due traverse del Corso Indipendenza; si trasferisce nei nuovi locali dell'attuale sede, in Via G. Di Gregorio, il 09/02/1994. Dal 1° settembre 2000 la Scuola Media “Pietro Mascagni”, cui si è aggiunto nel 1999 un plesso adiacente,  è diventata Istituto Comprensivo, aggregando in un unico organismo la Scuola dell’infanzia, la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado.Due Istituzioni, due storie che sono diventate, dunque, un’unica realtà in cui si sono fuse diverse esperienze e prassi didattiche, risorse professionali e strutturali per ricreare una sola e  nuova  identità che, traendo forza dalle tradizioni e dalle peculiarità delle due scuole, offre una  costante e  incisiva presenza dell’I.C. “M. Montessori-P.Mascagni” nel territorio. L’I.C.S. “M. Montessori – P. Mascagni ” oggi è costituito da quattro  plessi: i plessi di Via Di Gregorio 22 e 26, il plesso di Via della Bainsizza e il plesso di Via IV Novembre.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.